Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
CAVALLETTO
Apri Voce completa

pag.703


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
CAVALLETTO.
Definiz: Diminut. di Cavallo. Piccolo cavallo. –
Esempio: Fr. Giord. Pred. R.: Non vi sono cavalli grandi, ma tutti cavalletti di poca considerazione e mal domi.
Esempio: Cellin. Vit. 58: Ristretto a un certo passo, il quale non pareva possibile scampar loro delle mani, montato subito in sul mio cavalletto ec.
Esempio: E Cellin. Vit. 150: Ed io a pari con essa me ne andavo in su 'n mio bel cavalletto.
Esempio: E Cellin. Vit. 191: Io avevo un cavalletto sotto, il quale andava di portante furiosissimo.
Definiz: § I. Dicevasi anche ad un Cavallo di legno, da farvi sopra varj salti e giuochi per esercitarsi. –
Crusc. Vocab. IV.
Definiz: § II. Trovasi per Eculeo, ossia per Quella specie di tormento su cui si distendevano e torturavano gli accusati ed i martiri: detto così dalla sua forma, simile ad un cavallo. –
Esempio: Stor. Aiolf. 2, 17: Per mia fè, e' non meritava quella morte, ma meritava la forca e la sega o 'l cavalletto tagliente.
Esempio: Segner. Pred. 97: Solamente con mostrar loro le sveglie, i cavalletti, le verghe, le manette, le funi con cui gli può tormentare.
Definiz: § III. Cavalletto chiamasi per similit. Qualsivoglia strumento mobile, composto per lo più di tre o quattro gambe, con traverse o senza, secondo l'uso cui è destinato, il quale serve a reggere cose pesanti e che si vogliano tener ferme, come cannocchiali, grossi archibusi, e simili; o su cui certi artefici, come i cardatori, i conciatori, i legatori di libri ec., fanno alcuni lavori. –
Esempio: Albizz. R. Commiss. 3, 219: Me ne sono venuto qui, per farvi conducere bombarde, polvere e saettime, mantelletti e cavalletti; che tutto sarà in punto innanzi dì.
Esempio: Rep. Fir. Bal. Volt. 6: Si manda.... 65 casse di verrettoni,.... una spingarda, libbre tre corde e uno quadrone di ferro, uno cavalletto per detta spingarda, quattro lame di piombo.
Esempio: Biring. Pirotecn. 84 t.: Ma per più facilità.... si biliga in su due cavalletti.... un stile più grosso che potete, lavorato grossamente.
Esempio: Pitt. I. Vit. Giacom. 183: Danari per dare da vivere a cento guastatori, caverà di quivi; ed a quaranta, che venti traggono con archibusi, e venti portano loro i cavalletti.
Esempio: March. Archit. milit. 20: Li sagri, falconi, moschetti, eziandio gli archibusi da cavalletti potranno difendere, e con minore spesa di polvere.
Esempio: Davil. Guerr. civ. 4, 298: Con le artiglierie, con i moschetti grandi da cavalletto, con il lanciare fuochi artificiati, e con mille altre maniere non cessavano di molestare e d'impedire il progresso di quella batteria.
Definiz: § IV. Più particolarmente dicesi Quell'arnese mobile di legno, sul quale i pittori tengono le tele o tavole non grandi per dipingerle, e gli scultori lavorano di terra cose piccole o in basso rilievo; e talvolta prendesi figuratam. per lo Studio o l'Esercizio stesso della pittura. –
Esempio: Memor. Bell. Art. 2, 227: È una delle avvedutezze maggiori, che debba avere un pittore, quella di prevedere l'alterazione, che produce negli oggetti dipinti la lontananza dall'occhio: onde è giudice poco perito chi di opere che vanno collocate in distanza ne giudica sul cavalletto del professore.
Esempio: Lanz. Stor. pitt. 2, 209: Nel dipinger frutti è singolare,... o gli componga in piatti o in panieri, come in molti quadri da cavalletto, che ne ho veduti.
Esempio: E Lanz. Stor. pitt. 5, 144: Lucio Massari fu di uno spirito ameno, lieto, festevole, dedito alla caccia e al teatro, più che all'accademia ed al cavalletto.
Definiz: § V. Quindi Avere sul cavalletto, Mettere, e simili, sul cavalletto, o Levare dal cavalletto, dicesi dai pittori per Avere a mano, Incominciare, o Aver finito, un quadro.
Definiz: § VI. Pure per similit. dicevasi Quella zeppa o chiavetta di metallo, che si passa nel foro di una chiavarda per fermarla. –
Esempio: Libr. Astrol.: Cavalletto si chiama il pezzo dell'ottone, o d'altra cosa, che si mette nel foro;.... e questo cavalletto fae gran prove nell'astrolabio.
Esempio: Dant. E. Astrolab. 165: Avvertisci di non serrare il chiodo con la vite,.... perchè non starà mai ferma:.... ma all'usanza degli Arabi, primi inventori dell'astrolabio, buca il detto chiodo, facendovi una bietta in modo di cavalletto, che starà eccellentemente.
Definiz: § VII. Cavalletto chiamasi anche Quell'armatura di travi congegnate in forma di triangolo, la quale serve a sostenere la tettoia. –
Esempio: Bart. C. Archit. Albert. 255: Le mura delle basiliche non saranno grosse come quelle de' tempii, perciocchè elle non si fanno per avere a reggere i pesi delle volte, ma per reggere le travi e i cavalletti de' tetti.
Esempio: Ricc. S. Cat. Lett. 152: La muraglia fa oggi gran rumore di embrici e tegoli, a tale che credo stasera restarà coperto e' tre primi cavalletti.
Esempio: Baldin. Decenn. 6, 98: Gli fu facile in quello spazio, che dovea servir per soffittone per li cavalletti, accomodarvi alcuni lunghi e spaziosi andari.
Esempio: Galian. B. Vitr. Comm. 134: Il composto di legni, che sostiene il tetto, si dice da noi Cavalletto, e ve n'entra più o meno, secondo la longhezza del tetto.
Esempio: Memor. Bell. Art. 2, 142: Si sa che l'architrave è come il fondamento di tutto il tetto, sopra cui posano i cavalletti di questo nei colonnati.
Definiz: § VIII. Term. di archit. milit. Chiamasi Cavalletto quel Congegno di travi o di antenne, su cui posano i travicelli ed i tavoloni di un ponte di legno, e che gli fa come da pila. –
Esempio: Bott. Stor. Ital. 2, 116: Usando l'oscurità della notte,.... aveva fatto dar opera allo edificar del ponte con cavalletti ed assi sopra l'Alpone.
Definiz: § IX. Term. di agric. Dicevasi Cavalletto Quella piccola massa di grano o di biade, che fanno i lavoratori ne' campi, allora che le hanno segate, prima di abbarcarle. –
Esempio: Buonarr. Tanc. 4, 1: Tu se' venuto a mieter nel mio campo, E in sul tuo hai portati i cavalletti.
Esempio: Salvin. Annot. Tanc. 557: E 'n sul tuo hai portati i cavalletti; cioè, masse di spighe prima d'abbarcarle.... Cavalletto, dall'accavallare un covone sopra l'altro.
Definiz: § X. Ed altresì è detto Quel piccolo spazio nei campi che rimane tra fossa e fossa, e sul quale i contadini ammonticchiano la terra cavata. –
Esempio: Targ. Rag. Agric. 88: Si usa il divelto con vanga o zappa, alla profondità di braccia uno e mezzo, a uso di fosse o di profondi solghi distanti fra di loro due braccia, lasciando la terra così smossa sopra i cavalletti o spazj che restano tra una fossa e l'altra.
Definiz: § XI. Cavalletto trovasi anche per Cavalluccio, in senso di Citazione del Magistrato degli Otto. –
Esempio: Monigl. Poes. dramm. 3, 28: Emmi stato qui mando un cavalletto, Che mi dice ch'io appaia; Io son bell'e apparuto.